Arpav e il Progetto Twinning con la Romania
à stato presentato dallâAgenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPAV) il gemellaggio nel settore della protezione ambientale, che vede lâagenzia veneta in primo piano nellâattività di cooperazione e supporto alla Romania, nella realizzazione di un sistema di controllo ambientale in linea con gli standard europei.
Un progetto che mira a rafforzare le capacità ispettive e le competenze nel campo dei controlli ambientali della guardia nazionale per lâambiente rumena, impegnata in una visita di studio in diversi siti di interesse ambientale presenti nel nostro territorio.
Per ARPAV non si tratta di un progetto nuovo: da 7 anni collabora infatti nei gemellaggi amministrativi in diversi settori ambientali, che hanno visto impegnate Polonia, Slovacchia, Estonia e Bulgaria.
Il direttore generale di ARPAV, Andrea Drago, nel dare il benvenuto alla delegazione rumena, ha sottolineato lâimportanza che questi progetti di gemellaggio rappresentano per lo sviluppo delle amministrazioni dei nuovi Paesi Membri. Uno scambio reciproco di informazioni e conoscenze è indispensabile per la costruzione di una rete di interconnessioni europee e per il miglioramento delle condizioni di vita dei nuovi Paesi Membri: i progetti di gemellaggio amministrativo, infatti, possono riguardare diverse aree, tra le quali salute, criminalità e immigrazione.
Eleonora Valier