Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Vincitori della 6ª Olimpiade dei formaggi di montagna

29/10/2009
Vincitori della 6ª Olimpiade dei formaggi di montagnaOttimo il risultato del formaggio Monte Veronese DOP che conquista una medaglia d’argento e due premi speciali assegnati ai migliori formaggi di montagna a denominazione di origine protetta. Il Caseificio Achille Dalla Valentina di Velo Veronese strappa un argento e un premio speciale con il Monte Veronese fresco, mentre il Caseificio Lessini di Roverè Veronese conquista un premio speciale con il Monte Veronese d’allevo mezzano. «Sono felicissimo del risultato ottenuto dal nostro formaggio in questa competizione internazionale – spiega il presidente del Consorzio tutela formaggio Monte Veronese DOP Ezio Dalla Valentina – che ci ha offerto l’opportunità di raccontare e valorizzare il territorio veronese e veneto attraverso uno dei suoi prodotti più rappresentativi come il formaggio di montagna che testimonia le tradizioni montanare dense di sapori forti e prelibatezze ormai internazionali».

La giuria internazionale composta di cento assaggiatori provenienti da tutta Europa, ha premiato la straordinaria qualità e varietà dei caci italiani, che hanno conquistato sette medaglie alla rassegna internazionale “Olimpiade dei formaggi di montagna” appena conclusa in Svizzera dedicata esclusivamente ai formaggi di montagna. Un oro, due argenti, quattro bronzi e quattro premi speciali le medaglie italiane. I formaggi in gara erano 630 provenienti da tutta Europa ma anche da Messico, Giappone e Canada. A completare il successo di questa manifestazione è stata la partecipazione della gente, che ha preso d’assalto i luoghi destinati alle degustazioni e il Villaggio Olimpico dove era presente anche uno stand firmato “Caseus Veneti” che rappresentava tutti i formaggi di montagna del Veneto.

Ufficio Stampa Consorzio tutela formaggio Monte Veronese Paola GiagulliPer info sulla manifestazione : www.caseusmontanus.ch

Didascalia foto allegata da sinistra:

Michel Probst (ministro dell’economia della regione dello Jura), Ezio Dalla Valentina (presidente consorzio Monte Veronese), Gerardo Beneyton (presidente di Caseus Montanus), Roland Remy (famoso affinatore francese di formaggi).

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.