La tragedia di Ischia
A parlare così è Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A.N.B.I.).
"Non basta più mettere sotto accusa elementi noti come la fragilità idrogeologica, la cementificazione selvaggia, l’abbandono del territorio e la conseguente assenza di manutenzione; è la logica dell’emergenza che va superata.
Come a Messina due anni prima, ad Ischia tre anni fa si era registrato analogo episodio, cui evidentemente si è risposto con interventi tampone.
All’Italia serve come ha riconosciuto lo stesso Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, un Piano straordinario di manutenzione del territorio: dai versanti collinari e montani alla rete idraulica di scolo delle acque meteoriche, per la quale già esistono piani di intervento immediatamente cantierabili.
Oggi ad uccidere sono le frane, domani potrebbero essere le alluvioni."
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies