E' fermo il mercato lattiero-caseario italiano
Di contro i mercati europei, sostenuti in modo più diretto dalle prime misure adottate dalla Commissione, relativamente agli acquisti all’intervento di polvere di latte e burro, mostrano una ritrovata vivacità. In Germania il prezzo del burro ha superato i 3 euro al chilo (+10,7% rispetto alla settimana precedente) e in Olanda si attesta introno ai 2 euro e 70 centesimi.
Sul mercato internazionale significativi appaiono gli incrementi sulla piazza neozelandese, che ha registrato un +7%, sicuramente favorito dall’andamento quantitativamente positivo delle esportazioni delle produzioni lattiero-casearie che, negli ultimi mesi, sono cresciute del 32%.
Questa situazione, a parere della Confagricoltura, rende evidente la necessità di immediate iniziative finalizzate a favorire un’economica collocazione mercantile del prodotto nazionale.
Peraltro, a livello continentale, malgrado il largo accordo raggiunto da venti ministri all’Agricoltura sulla necessità di adottare misure più incisive a sostegno del settore lattiero-caseario, anche nell’ambito di un nuovo quadro normativo, sembra tuttora latitare la volontà di trasferire in concreti interventi le espressioni di volontà politica.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
 - info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
 - +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
 - +39 041 5959 224
 - uffici:
 -  via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina 
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
                    La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
                    Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti. 
        
- 
                    
                 - 
                    Direttore:
Fabrizio Stelluto - 
                    Caporedattore
Cristina De Rossi - 
                    Webmaster
Eros Zabeo - 
                    Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies