Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piano irriguo Nazionale: in Friuli Venezia Giulia attendono 76 milioni di euro

25/07/2006
Prosegue il monitoraggio dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni sullo stato e le prospettive d’uso della risorsa idrica nel nostro Paese. Il Friuli Venezia Giulia è l’esempio lampante di quanto siano importanti moderni sistemi irrigui capaci, pur in condizioni di grave siccità, di garantire il sufficiente apporto idrico alle campagne. “Il caso più evidente è nell’area isontina- afferma Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni- dove gli impianti “a pioggia” ottimizzano l’uso irriguo, pregiudicato dalle portate del fiume Isonzo, condizionate dalla gestione dei bacini idroelettrici ubicati in Slovenia. E’ necessario- prosegue Gargano- concertare un’intesa con la nazione confinante, affinché i nostri agricoltori non siano alla mercè degli interessi energetici d’oltreconfine.”

Nel resto della regione, l’irrigazione è garantita attingendo dai bacini di Sauris (ad uso idroelettrico), Ravedis, Barcis, Redona, Selva, Zul (tutti ad uso plurimo), ma l’autonomia assicurata è pari solo ad una ventina di giorni, dopo di che si dovrà procedere a razionare gli usi irrigui. Nel frattempo sono stati sospesi gli “approvvigionamenti di soccorso”, vale a dire l’installazione di pompe provvisorie in aree non servite da rete irrigua.

Preoccupante è la situazione delle falde acquifere, che registrano riserve inferiori a quelle del 2003. “In quell’anno- conclude Gargano- si registrarono, in Friuli-Venezia Giulia, danni da siccità per 60 milioni di euro, cui vanno aggiunti i 100 milioni quantificati in questi giorni. Il Piano Irriguo Nazionale, tuttora fermo per questioni formali e di cui l’ANBI chiede l’immediato sblocco, prevede, nella regione, finanziamenti a progetti già approvati ed immediatamente cantierabili per un importo di circa 76 milioni di euro. Ancora una volta, prevenire sarebbe costato meno che riparare all’emergenza.”





GRAZIE

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies