UE: linee telefoniche dirette per servizi importanza sociale
"Le persone sono più vulnerabili quando sono lontane da casa e dei numeri validi in tutta Europa possono veramente fare la differenza in caso di problemi. Ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea, Viviane Reding, "Sollecito i paesi UE a rendere disponibili quanto prima questi nuovi numeri e a fare il possibile per incoraggiare le organizzazioni in grado di offrire questi servizi in maniera efficiente a farne buon uso".
Il 116 006 aiuterà le vittime di reati informandole dei loro diritti e di come esercitarli, offrendo loro sostegno morale ma anche rinviandole agli organismi competenti. Questo numero rappresenterà un punto di accesso unico e fornirà informazioni sulla polizia locale e sulle procedure penali, sulle possibilità di indennizzo e gli aspetti assicurativi nonché informazioni su altre possibili fonti di aiuto per le vittime del crimine.
Il numero per servizi di assistenza medica non urgenti (116 117) indirizzerà chi chiama a un servizio di assistenza medica in situazioni critiche ma non di emergenza, in particolare al di fuori delle ore di lavoro, nei fine settimana e nei giorni festivi. L'obiettivo è mettere in contatto la persona con un operatore competente oppure direttamente con un medico qualificato che possa fornire assistenza o consulenza medica, soprattutto se la persona cui si rivolge normalmente non è disponibile.
Dal 2007 esistono, altri tre numeri, validi in tutta l'UE e che iniziano con il 116, per servizi di valore sociale: il 116 000 per i bambini scomparsi, il 116 111 per l'assistenza ai minori e il 116 123 per il sostegno emotivo. L'Italia ha per ora attivato solo il primo dei tre, noto come Telefono Azzurro.