Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE: linee telefoniche dirette per servizi importanza sociale

02/12/2009
Come possono chiedere assistenza le vittime di un reato nell'UE? Chi dovrebbero chiamare i cittadini europei per cure o consulenze mediche non urgenti? Grazie a una decisione della Commissione europea, tra breve, in tutta l'UE, saranno disponibili due nuove linee telefoniche dirette per i servizi di importanza sociale. I numeri sono 116 006 per le vittime di reati e 116 117 per i cittadini che richiedono servizi medici non urgenti. Sarà compito delle istituzioni nazionali competenti richiedere i nuovi numeri e renderli operativi entro aprile 2010.

"Le persone sono più vulnerabili quando sono lontane da casa e dei numeri validi in tutta Europa possono veramente fare la differenza in caso di problemi. Ha dichiarato la vicepresidente della Commissione europea, Viviane Reding, "Sollecito i paesi UE a rendere disponibili quanto prima questi nuovi numeri e a fare il possibile per incoraggiare le organizzazioni in grado di offrire questi servizi in maniera efficiente a farne buon uso".

Il 116 006 aiuterà le vittime di reati informandole dei loro diritti e di come esercitarli, offrendo loro sostegno morale ma anche rinviandole agli organismi competenti. Questo numero rappresenterà un punto di accesso unico e fornirà informazioni sulla polizia locale e sulle procedure penali, sulle possibilità di indennizzo e gli aspetti assicurativi nonché informazioni su altre possibili fonti di aiuto per le vittime del crimine.

Il numero per servizi di assistenza medica non urgenti (116 117) indirizzerà chi chiama a un servizio di assistenza medica in situazioni critiche ma non di emergenza, in particolare al di fuori delle ore di lavoro, nei fine settimana e nei giorni festivi. L'obiettivo è mettere in contatto la persona con un operatore competente oppure direttamente con un medico qualificato che possa fornire assistenza o consulenza medica, soprattutto se la persona cui si rivolge normalmente non è disponibile.

Dal 2007 esistono, altri tre numeri, validi in tutta l'UE e che iniziano con il 116, per servizi di valore sociale: il 116 000 per i bambini scomparsi, il 116 111 per l'assistenza ai minori e il 116 123 per il sostegno emotivo. L'Italia ha per ora attivato solo il primo dei tre, noto come Telefono Azzurro.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.