Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Già 1000 le città europee su accordo dei Sindaci sul clima

10/12/2009
Sono 131 i comuni italiani sui mille che hanno aderito al Patto europeo dei Sindaci per assicurare alle nostre città un ambiente pulito e sostenibile: 21 capitali tra cui Roma, grandi città come Milano, Bologna, Torino, e Genova, capoluoghi di provincia come Verona, Cremona, Reggio Emilia, Rimini, Bolzano, Ravenna, Savona, Alessandria, ma anche comuni piccoli o medi come – tra gli altri - Abbiategrasso, Magenta, Melzo e Seveso nel milanese, Andora, Monterosso e Riomaggiore in Liguria, Abano Terme, Affi e Noventa Vicentina in Veneto, Avigliana in Piemonte. L'adesione numero mille arriva dalla città tedesca di Rostock, nell'ex Germania Orientale. L'impegno di tutti è presentare piani di sviluppo sostenibile con l'ambiente, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 20 % a livello locale. L'impegno di tutti i cittadini in questo senso è fondamentale. I sindaci delle città coinvolte si impegnano giorno dopo giorno a sensibilizzare la popolazione dei loro comuni. Quando l'iniziativa venne lanciata, meno di un anno fa in febbraio, i comuni aderenti erano 372. In pochi mesi si è arrivati a mille, ma tutti gli altri comuni hanno la possibilità di farlo, attraverso le modalità previste nel sito www.eumayors.eu.

L'accordo non è solo per le grandi città ma anche per i medi e piccoli centri, che hanno anche una grande occasione di visibilità a livello europeo. Il Commissario europeo all'energia, Andris Piebalgs ha dichiarato: "Accolgo con piacere l'impegno di Rostock sulla sostenibilità energetica, e delle altre 999 città. Il numero delle comunità coinvolte è un chiaro segno dell'intenzione delle comunità locali di adottare un'unica linea per lotta al cambiamento climatico". Il traguardo delle mille città viene raggiunto mentre è in pieno svolgimento la Conferenza mondiale sul clima di Copenaghen, destinata a rivoluzionare usi e costumi produttivi, industriali, energetici e delle comunicazioni su scala globale, in un pianeta sempre più a rischio.

Rostock, ad esempio, è una città del Mar Baltico con una popolazione di 200 mila abitanti. Dal 2006, la città ha applicato un piano di protezione del clima che ha ridotto le emissioni di CO2 da 7.5 a 4.1 tonnellate pro capite per anno, e l'impegno attuale è di raggiungere l'obiettivo delle 2 tonnellate pro capite. I metodi utilizzati sono la produzione di energia da fonti rinnovabili, il raddoppio della rete tranviaria, l'estensione dell'uso delle biciclette per il trasporto urbano e lo sviluppo delle foreste che circondano la città.

L'accordo non è limitato alla sola Unione Europea. Poiché il numero dei firmatari è continuato a crescere, anche città al di fuori dell'Europa hanno chiesto di aderire, ad esempio in Armenia, Argentina, Bosnia Erzegovina, Nuova Zelanda, Svizzera, Turchia e Ucraina.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.