Stelle d'oro europee: premiate anche Monza e Vicenza
Il riconoscimento premia le attività di volontariato e i progetti transeuropei, come i gemellaggi tra città, che coinvolgono direttamente i cittadini nella costruzione dell'identità europea. "I progetti premiati dimostrano il ruolo centrale che i cittadini europei svolgono nella costruzione di uno spazio comune europeo - ha dichiarato Maroš Šefčovič, Commissario europeo per l'istruzione, la formazione, la cultura e la gioventù - Uno dei principali obiettivi della Commissione è rafforzare ulteriormente la cittadinanza e la partecipazione all'interno dell'UE e dare ai cittadini europei ancora maggiori opportunità per influire sulla rotta futura dell'Europa".
Dal suo avvio nel 2007, il programma "Europa per i cittadini" ha mobilitato annualmente quasi un milione di partecipanti, offrendo loro la possibilità di riflettere sulla loro identità comune scoprendo le differenze e le affinità culturali con i cittadini di altre parti d'Europa. Tra gli altri progetti premiati con le Stelle d'oro ci sono quello promosso dalla città di Gyomaendröd in Ungheria sulla valorizzazione del ruolo delle donne in politica e quello di Rjieka in Croatia sull'emigrazione di ieri e di oggi.
Con l'assegnazione delle Stelle d'oro, è iniziata anche la mobilitazione in vista del 2011, Anno europeo del volontariato, che promuoverà il riconoscimento delle persone attive, incoraggerà i dibattiti e lo scambio di buone pratiche per migliorare il quadro politico su questo tema e per creare condizioni migliori per le attività di volontariato in tutta l'UE.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies