Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Maltempo: ingiustificabili aumenti dei prezzi al consumo

11/01/2010
“Nonostante l’ondata prolungata di maltempo ed i possibili danni alle imprese agricole in molte zone d’Italia, non sono giustificabili eventuali aumenti dei prezzi al consumo dei prodotti agricoli”. Lo sottolinea Confagricoltura, che mette in guardia da possibili speculazioni nella vendita al dettaglio.

“Che in inverno faccia freddo, piova e nevichi è normale e le imprese agricole sono attrezzate per affrontare la situazione - sottolinea Confagricoltura -. Ma quando gli eventi meteo diventano ingestibili, assumendo caratteristiche di straordinaria intensità e virulenza le cose cambiano. Ma non sempre ciò è avvenuto nei giorni scorsi e comunque non c’è un immediato rapporto causa-effetto sui prezzi. Si tenga presente che le aziende agricole spesso hanno contratti di fornitura con prezzi all’origine predefiniti”.

Oltre i danni, che in molti casi ci sono, ma che è prematuro stimare, si registrano anche aumenti dei costi per le aziende agricole. Quelli per il riscaldamento delle serre, della logistica e dei trasporti per le consegne, per il mancato rispetto dei contratti con la GDO, laddove i raccolti sono persi o inferiori alle attese.

“Tutto ciò - rimarca Confagricoltura - si aggiunge ad una situazione di già grave difficoltà per le aziende agricole, a causa della crisi economica, il calo dei consumi, la concorrenza estera”.

“Le emergenze devono far riflettere - sottolinea Confagricoltura -. Bisogna investire in prevenzione. Gli agricoltori già lo fanno per i loro allevamenti, i magazzini, i silos, le strutture; è bene che lo facciano anche lo Stato e gli enti preposti alla gestione collettiva assicurando concretamente la manutenzione delle opere irrigue, dei canali e dei corsi fluviali”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.