Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parte la campagna ANBI di prevenzione mediatica

14/01/2010
La consapevolezza di una diffusa “non conoscenza” sulla realtà dei Consorzi di Bonifica ha portato il Consiglio A.N.B.I. (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni) a varare un piano di comunicazione: la prima campagna di “prevenzione civile” sui temi della difesa idraulica e gestione delle acque.

Target della campagna, articolata dal 15 gennaio al 15 febbraio prossimi, sono le istituzioni nazionali e locali e i cittadini cui devono essere portate a conoscenza le azioni operative dei Consorzi.

L’headline scelto è “ASSICURIAMO UN VIAGGIO SICURO E PIEDI ASCIUTTI ANCHE ALLE NUOVE GENERAZIONI”.

L’immagine è quella di una bambina che, librando in aria, si affida alle sicure braccia del padre.

Il tutto è accompagnato da un body-copy, illustrativo delle potenzialità della Bonifica italiana per la tutela di suolo, fabbricati ed infrastrutture dalle acque.

Un gioco di parole (ANBIentalmente) sottolinea, infine, i nuovi compiti, cui sono chiamati i Consorzi di bonifica.

L’ideazione della grafica della campagna è stata affidata allo studio” inZONE temporaneamente creative” di Roma.

La prima parte della campagna, che è dedicata alla salvaguardia idraulica, si articola in

-posizionamento di poster e “vele” nelle hall e nei corridoi “arrivi” e “partenze” dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino

-inserzioni sui quotidiani free press presenti negli aeroporti e nella stazioni, in particolare di Roma

-supporto web attraverso il rinnovato sito www.anbi.it, ora vocato prioritariamente all’informazione e reso più agevole, veloce e funzionale nella fruizione

-organizzazione di un evento nazionale, a conclusione dell’iniziativa comunicativa, in cui l’ANBI segnalerà esempi virtuosi di sistemazione idrogeologica e situazioni ad alto rischio emergenziale interessanti il territorio italiano

Le iniziative potranno essere reiterate in sede locale dalle Unioni Regionali Bonifiche.

A maggio sarà realizzata la seconda parte della campagna comunicativa, con analoghe modalità, dedicata alla gestione delle risorse idriche.

“Questa iniziativa – commenta Massimo Gargano, presidente A.N.B.I. – testimonia, a dispetto dei detrattori poco informati, in malafede o tutori di interessi di parte, la moderna e indispensabile funzione della Bonifica, ora comunicata anche attraverso modalità al passo con i tempi. Il silenzioso e costante lavoro al servizio del Paese, sempre riconosciuto nei momenti del bisogno, è adesso rappresentato anche alla più ampia opinione pubblica. Come dire: ora, più di prima, l’ignoranza sul nostro operare non è ammessa… .”

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies