Mozzarella di bufala: qualità fuori dubbio, serve rilancio
L’iniziativa ministeriale, che non mette in dubbio la qualità della vera “Mozzarella di bufala campana DOP”, dovrà servire, come ripetutamente sollecitato da Confagricoltura, a rendere possibile l’avvio di un concreto progetto di rilancio del prodotto.
Confagricoltura da tempo chiedeva l’adozione di un’iniziativa finalizzata a ricostruire all’interno della struttura consortile un clima di collaborazione e fiducia tra gli operatori e le strutture incaricate di vigilare sulla corretta e completa applicazione del disciplinare produttivo. Auspica ora che l’azione ministeriale possa realizzare, nei tempi indicati, gli obiettivi prefissati.
“Ci auguriamo anche - continua l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - che si arrivi finalmente ad una corretta rappresentatività delle varie categorie economiche nell'ambito del Consorzio, superando tutti i possibili conflitti di interesse e le irregolarità nella sua conduzione”.
“Tra l’altro - sottolinea Confagricoltura - l’attivazione di una nuova operatività della struttura consortile, nonché l’avvio di nuove metodiche di controllo della filiera produttiva, consentirebbero di offrire le garanzie che il consumatore richiede a tutela della qualità di un formaggio che rappresenta un ‘unicum’ nel panorama caseario, non solo nazionale, per storia e tradizione”.