Mozzarella di bufala: qualità fuori dubbio, serve rilancio
L’iniziativa ministeriale, che non mette in dubbio la qualità della vera “Mozzarella di bufala campana DOP”, dovrà servire, come ripetutamente sollecitato da Confagricoltura, a rendere possibile l’avvio di un concreto progetto di rilancio del prodotto.
Confagricoltura da tempo chiedeva l’adozione di un’iniziativa finalizzata a ricostruire all’interno della struttura consortile un clima di collaborazione e fiducia tra gli operatori e le strutture incaricate di vigilare sulla corretta e completa applicazione del disciplinare produttivo. Auspica ora che l’azione ministeriale possa realizzare, nei tempi indicati, gli obiettivi prefissati.
“Ci auguriamo anche - continua l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - che si arrivi finalmente ad una corretta rappresentatività delle varie categorie economiche nell'ambito del Consorzio, superando tutti i possibili conflitti di interesse e le irregolarità nella sua conduzione”.
“Tra l’altro - sottolinea Confagricoltura - l’attivazione di una nuova operatività della struttura consortile, nonché l’avvio di nuove metodiche di controllo della filiera produttiva, consentirebbero di offrire le garanzie che il consumatore richiede a tutela della qualità di un formaggio che rappresenta un ‘unicum’ nel panorama caseario, non solo nazionale, per storia e tradizione”.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies