Accordo europeo per eliminare ferite da aghi negli ospedali
Le ferite da punture di aghi negli ospedali possono comportare la trasmissione di più di venti virus letali, tra cui l'epatite B, C e l'HIV. Nell'Unione europea si registra oltre un milione di infortuni da punture ogni anno, secondo i dati forniti dalla relazione del Parlamento di Strasburgo, che già nel luglio 2006, aveva chiesto una legislazione per proteggere i lavoratori europei nel settore della sanità da infezioni potenzialmente pericolose causate da aghi e altri strumenti medici taglienti.
Sulla questione hanno negoziato le parti sociali del settore ospedaliero a livello europeo: l'Associazione datori di lavoro del settore ospedaliero e sanitario (HOSPEEM) e la Federazione sindacale europea dei servizi pubblici (FSESP). Sulla base del loro accordo, come previsto dalle regole europee sul dialogo sociale, la Commissione europea ha proposto una direttiva che i deputati del Parlamento hanno appena approvato.
Secondo il Parlamento, l'accordo quadro tra la Commissione e le parti sociali europee contribuirà ampiamente a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori attivi nel settore ospedaliero e sanitario. Tuttavia, gli Stati membri dell'UE e le parti sociali saranno liberi di adottare misure supplementari più favorevoli ai lavoratori nel settore interessato.