Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Accordo europeo per eliminare ferite da aghi negli ospedali

17/02/2010
Il Parlamento europeo ha approvato a larghissima maggioranza un accordo per prevenire le ferite da puntura negli ospedali, uno dei rischi più gravi per gli operatori sanitari in tutta l'UE, siglato tra i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori nel settore ospedaliero a livello europeo.

Le ferite da punture di aghi negli ospedali possono comportare la trasmissione di più di venti virus letali, tra cui l'epatite B, C e l'HIV. Nell'Unione europea si registra oltre un milione di infortuni da punture ogni anno, secondo i dati forniti dalla relazione del Parlamento di Strasburgo, che già nel luglio 2006, aveva chiesto una legislazione per proteggere i lavoratori europei nel settore della sanità da infezioni potenzialmente pericolose causate da aghi e altri strumenti medici taglienti.

Sulla questione hanno negoziato le parti sociali del settore ospedaliero a livello europeo: l'Associazione datori di lavoro del settore ospedaliero e sanitario (HOSPEEM) e la Federazione sindacale europea dei servizi pubblici (FSESP). Sulla base del loro accordo, come previsto dalle regole europee sul dialogo sociale, la Commissione europea ha proposto una direttiva che i deputati del Parlamento hanno appena approvato.

Secondo il Parlamento, l'accordo quadro tra la Commissione e le parti sociali europee contribuirà ampiamente a proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori attivi nel settore ospedaliero e sanitario. Tuttavia, gli Stati membri dell'UE e le parti sociali saranno liberi di adottare misure supplementari più favorevoli ai lavoratori nel settore interessato.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.