Anno Internazionale della Biodiversità
Proprio il riscaldamento globale del pianeta è il tema scottante trattato in “Sei gradi possono cambiare il mondo”, la prima proiezione, prevista per martedì 13 aprile, in cui ricostruzioni digitali di grande impatto e immagini girate nei cinque continenti fanno da sfondo alle possibili conseguenze legate all’aumento, anche di pochi gradi, della temperatura dell’atmosfera. A questo seguiranno, giovedì 15 aprile, il documentario “Pianeta Terra - Giungle” della Bbc, che mostrerà come conquista e gestione di risorse e spazi vitali siano le regole del gioco in un “hotspot”, ovvero uno degli ambienti a maggior biodiversità del nostro pianeta.
A conclusione del ciclo di incontri, martedì 20 aprile sarà trasmesso “The Mists of Mwanenguba”, filmato che racconta come un’area incontaminata della foresta pluviale del Camerun abbia svelato ai ricercatori del Royal Botanic Garden di Londra più di duecento specie di piante endemiche fino ad allora sconosciute. Con questa iniziativa il museo friulano di Storia Naturale ha voluto celebrare l’anno internazionale della biodiversità, proclamato dalle Nazioni Unite nel 2010 con l’obiettivo di riaffermare i valori della Convenzione internazionale sulla diversità biologica e aumentare la consapevolezza dei governi e dell’opinione pubblica mondiale sull’importanza della biodiversità per la vita sulla Terra.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies