Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allergie: tornano i nasi infiammati, clou fino al 15 giugno

20/04/2010
Betulle, carpini, frassini ma anche Graminacee, Urticacee, Oliacee nomi dell’universo floreale non amati da tutti. Infatti il polline di queste piante, concentrato da metà aprile a metà giugno, rende la vita difficile agli allergici. Il 20 per cento della popolazione del Veneto, questa è la stima degli allergici della nostra regione, soprattutto in primavera si trova a fare i conti con riniti, raffreddori e nei casi più gravi anche con attacchi d’asma. “Se si aggiungono le allergie alimentari e gli acari e considerando che in genere in un paziente si rilevano più allergie – afferma Guido Marcer, allergologo dell’Università di Padova – la stima è che nel 2015 un veneto su due sarà affetto da tali patologie che non sono invalidanti ma peggiorano la qualità della vita”.

Per agire in prevenzione e limitare le conseguenze sulla salute provocate dai pollini, ARPAV li monitora dal 2001 in tutta la regione in collaborazione con ULSS e Università attraverso una rete di 12 stazioni ‘captaspore’, l’ultima delle quali è stata installata nei giorni scorsi sul tetto del Dipartimento ARPAV di Treviso. Le stazioni catturano i pollini di 15 famiglie botaniche e di una spora fungina, che vengono analizzati dai laboratori dell’Agenzia e i risultati sono pubblicati ogni settimana nel bollettino dei pollini, corredato da commento sanitario, scaricabile dal sito www.arpa.veneto.it. “Il servizio informativo è molto utile ai medici – afferma Andrea Drago, direttore generale ARPAV – in quanto li aiuta a formulare terapie preventive mirate inoltre serve ai pazienti che vi trovano anche consigli su specifici argomenti correlati come ad esempio le allergie indoor”.

Per approfondire l’interazione fra ambiente e salute in tema d’allergie, ARPAV ha inoltre avviato uno studio che ha preso in considerazione i ricoveri ospedalieri per asma nel periodo 2006-2008. I risultati confermano la relazione fra patologia e concentrazione di pollini anche se l’esiguo numero di ricoveri (273 all’anno in tutta la regione) richiede l’allargamento dei dati a disposizione, per questo ora si analizzerà il consumo di farmaci legati alle allergie.

Oltre ai bollettini sui pollini divisi per provincie su www.arpa.veneto.it si possono consultare le rubriche di approfondimento ‘Ambiente e allergie, non solo pollini’ curata dal prof.Guido Marcer.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.