Torna la Settimana Nazionale della Bonifica e Irrigazione
Il senso del messaggio, che l'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni vuole lanciare è riassunto nella forma dell'immagine scelta per la locandina della manifestazione: il triangolo di un cartello stradale, indicante “attenzione!”
Promossa dall'ANBI, in collaborazione con le Unioni Regionali Bonifiche, l'edizione 2010, in calendario da sabato 8 a domenica 16 maggio, presenterà centinaia di manifestazioni lungo l'intera Penisola.
Come tradizione, sarà il mondo della scuola, l'obiettivo, verso cui principalmente si indirizzeranno le iniziative: dai concorsi educativi alle visite didattiche, dalle lezioni “all'aria aperta” alle mostre.
Accanto a ciò saranno tantissime le occasioni aperte a tutti: dalle ciclopasseggiate agli spettacoli in impianti idraulici, dalle simulazioni di emergenze a feste popolari, ad incontri e convegni.
Il clou delle iniziative sarà concentrato nei due fine settimana, quando decine di “cattedrali dell'acqua”, vale a dire le grandi centrali idrauliche che garantiscono sicurezza dalle acque al territorio, saranno aperte al pubblico per visite guidate: un successo, che si ripete ogni anno.