Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Torna la Settimana Nazionale della Bonifica e Irrigazione

20/04/2010
Torna la Settimana Nazionale della Bonifica e IrrigazioneNata dai Consorzi operanti sul territorio, come esigenza di “comunicazione informale” con le comunità locali e l'opinione pubblica, la Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione ha assunto, anno dopo anno, crescente rilievo. Il tema di quest'anno è "MANUTENZIONE DEL TERRITORIO: VALORE DA RISCOPRIRE -IL CONTRIBUTO DEI CONSORZI DI BONIFICA-". La scelta è quindi caduta su un tema, che la drammaticità degli eventi, nelle scorse settimane, ha riproposto tragicamente all'attenzione dell'opinione pubblica.

Il senso del messaggio, che l'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni vuole lanciare è riassunto nella forma dell'immagine scelta per la locandina della manifestazione: il triangolo di un cartello stradale, indicante “attenzione!”

Promossa dall'ANBI, in collaborazione con le Unioni Regionali Bonifiche, l'edizione 2010, in calendario da sabato 8 a domenica 16 maggio, presenterà centinaia di manifestazioni lungo l'intera Penisola.

Come tradizione, sarà il mondo della scuola, l'obiettivo, verso cui principalmente si indirizzeranno le iniziative: dai concorsi educativi alle visite didattiche, dalle lezioni “all'aria aperta” alle mostre.

Accanto a ciò saranno tantissime le occasioni aperte a tutti: dalle ciclopasseggiate agli spettacoli in impianti idraulici, dalle simulazioni di emergenze a feste popolari, ad incontri e convegni.

Il clou delle iniziative sarà concentrato nei due fine settimana, quando decine di “cattedrali dell'acqua”, vale a dire le grandi centrali idrauliche che garantiscono sicurezza dalle acque al territorio, saranno aperte al pubblico per visite guidate: un successo, che si ripete ogni anno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.