Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nube vulcano: possibile richiesta rimborso biglietto aereo

22/04/2010
I tanti viaggiatori che si sono visti annullare il proprio volo aereo a causa della nube di ceneri generata dall'eruzione del vulcano in Islanda, possono ora richiedere il rimborso del biglietto alle compagnie aeree. L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha ribadito difatti quanto previsto dalla normativa comunitaria in vigore: le compagnie aeree, in caso di cancellazione dei voli, devono offrire ai passeggeri la scelta tra il rimborso del prezzo del biglietto oppure l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero stesso.

Nel caso in cui la compagnia offra in alternativa al rimborso del prezzo del biglietto un voucher, il passeggero è libero di accettare o meno.

“Dopo aver ricevuto molte segnalazioni da parte dei viaggiatori - commenta Monica Multari, presidente regionale del Movimento Consumatori - abbiamo predisposto un fac-simile di lettera da inviare alle compagnie aeree, in modo che i passeggeri rimasti a terra possano chiedere il rimborso del biglietto. Nel caso in cui le compagnie aeree si rifiutino di concedere i rimborsi, non escludiamo di avviare delle specifiche class action.”

Il Movimento Consumatori consiglia ai viaggiatori di affrettarsi a richiedere i rimborsi, e fa inoltre sapere che, per i nuovi soci, è prevista una polizza di tutela legale che copre casi simili che possano verificarsi in futuro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde regionale gratuito del Movimento Consumatori 800 178 950 dal lunedì al venerdì (9:30/12:30), oppure le sezioni territoriali dell’associazione, presenti in cinque province del Veneto.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.