Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Efficienza energetica, Udine nel pool enti europei Si-Star

06/05/2010
Il Comune di Udine entra in “Si-Star”, un pool di enti europei finanziati dal Programma di cooperazione “Central Europe” dell’Unione Europea. L’amministrazione comunale, già impegnata in diverse iniziative di sostenibilità ambientale e risparmio energetico, ha deciso di aderire, su richiesta degli altri partner, al gruppo di lavoro transnazionale che il 7 maggio presenta una proposta progettuale per accedere a un finanziamento europeo di 3 milioni di euro. Il progetto “Si-Star: Sistemi transnazionali di audit, riqualificazione, efficientamento energetico e bioedilizia” raccoglie complessivamente altri dieci soggetti. Nel circuito rientrano infatti il Consorzio per lo sviluppo industriale di Tolmezzo (capofila), l’associazione dei Comuni di Gemona, Artegna, Magnano in Riviera, Trasaghis, Montenars e Bordano, il Comune di Monfalcone, il Centro di ricerca di Tolmino, l’Istituto di ingegneria civile di Lubiana, il ministero dell’Agricoltura polacco, il Centro di eccellenza per le energie rinnovabili, l’efficienza energetica e l’ambiente di Vienna, l’Agenzia per lo sviluppo regionale della Moravia centrale, la Camera di commercio italiana per l’Ungheria e l’Istituto superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione di Torino.

Il Comune di Udine, per il quale è previsto un budget di attività per 150 mila euro interamente coperto dal Fondo europeo di sviluppo regionale, entra nel programma con un progetto di certificazione degli edifici comunali. “L’obiettivo è quello di individuare, migliorare e ridurre forme alternative di energia utilizzate nelle strutture di proprietà comunale – spiega l’assessore alla Qualità della città Lorenzo Croattini –. Questa è solo una delle azioni di breve-medio termine inserite nel Piano energetico comunale”. Nello specifico le linee generali di “Si-Star” prevedono diverse azioni: audit energetico su edifici pubblici, formazione di tecnici interni, definizione di protocolli d’intesa, piani d’azione e interventi pilota per la riqualificazione e l’efficientamento energetico, costituzione di una rete transnazionale per lo scambio di esperienze, azioni di informazione, promozione e sensibilizzazione.

“La partecipazione a bandi di finanziamento europei – sottolinea il sindaco di Udine Furio Honsell – costituisce un’opportunità per sviluppare in modo integrato progetti di cooperazione internazionale e scambiarsi buone pratiche su vari temi come quelli legati all’energia e all’ambiente”. Nei mesi scorsi il Comune di Udine ha aderito al “Patto dei Sindaci”, il cosiddetto accordo “20-20-20” tra le amministrazioni locali dell’Unione Europea per raggiungere entro il 2020 gli obiettivi dell’Unione Europea di riduzione dei consumi energetici del 20% e di incremento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili del 20% .

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.