Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Robin Hood

12/05/2010
E’ un Robin Hood tutto nuovo quello che l’accoppiata Ridley Scott e Russell Crowe propone e che già gode del marchio di qualità rappresentato dall’essere stato scelto come film d’apertura del Festival di Cannes. Per certi cultori, che sia un film d’azione ad inaugurare la rassegna francese è un’anomalia, ma certamente non lo sarà per il pubblico al quale è garantita una serata spettacolare e di sicuro sorprendente. Perché della storia del ladro che ‘rubava ai ricchi per dare ai poveri’ in realtà non troveranno traccia.

Sì, i nomi dei personaggi che si muovono sullo schermo sono quelli noti, da Little John a Marion, da Frate Tuc al cattivissimo Re Giovanni. Ma le vicende di ciascuno sono tutte antecedenti a quelle che la leggenda ha reso universalmente note. Non è la prima volta che la cinematografia inglese si impegna in una operazione di questo tipo: nel tentativo cioè di dare una ‘dignità storica’ alle improbabili leggende della tradizione popolare. In questo caso lo fa con maestria, attraverso una ricostruzione scenografica impeccabile e con costumi effettivamente realistici. Le stesse foreste, la scogliera di Dover ed alcune straordinarie riprese aeree a volo radente mozzano il fiato da tanto appare intonso il panorama. Da far invidia.

Togliere un po’ di patina melensa all’infallibile arciere e al buono a tutti i costi, ha permesso finalmente di ridare umanità al volto dell’eroe ‘rivoluzionario’, quello di un Robin impegnato a democratizzare il rapporto tra la corona ed i sudditi. Salvare il Paese dal rischio di una guerra civile è impresa eccessiva anche per l’eroe di mille altri film, ma questo resta comunque uno dei racconti più personali e sentiti tra tutti quelli che si sono ispirati al ladro di Nottingham. Vi contribuiscono le ottime interpretazioni del dinamico Russell Crowe, dell’elegante Cate Blanchett, di un raffinato Max von Sydow e l’indubbia spettacolarità delle scene corali. Le due ore e mezza di proiezione scorrono velocemente per la gladiatoria alternanza di azione e di umanità.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies