Novità al vertice dei Giovani di Confagricoltura (A.n.g.a.)
Enrico Pizzolo è nato ad Arzignano nel 1977; dopo aver frequentato il Liceo scientifico, ha conseguito la laurea in economia e commercio all'Università degli Studi di Verona nel 2004
Oltre alla sua attività nell’azienda di famiglia, Pizzolo è impegnato da 6 anni nella sezione giovani di Confagricoltura, prima come vicepresidente poi come presidente provinciale. Ha contribuito alla costituzione dell'O.G.E.P. (Osservatorio dei Giovani dell'Economia e delle Professioni di Vicenza) di cui è l'attuale vice coordinatore, portando l'A.N.G.A. ad essere punto di riferimento delle altre associazioni giovanili per quel che riguarda l'imprenditoria agricola.
-I giovani che entrano in agricoltura devono affrontare un momento di grande rinnovamento del settore – afferma Pizzolo – Non c’è dubbio che di qui in avanti servirà una drastica ristrutturazione delle aziende in un’ottica di miglioramento dei sistemi produttivi, ottimizzazione delle risorse ed informatizzazione. La scarsa redditualità dell’attività agricola in questi anni, unita alla crisi che ha investito tutti i settori produttivi, ha creato un gap nel progresso tecnologico delle aziende che dovrà essere velocemente colmato-.
Le tradizionali produzioni agricole dovranno tornare ad essere una grande risorsa nazionale, possibilmente affiancate da nuove opportunità di investimento quali la Green Economy e gli O.G.M.
-Per quanto riguarda questi ultimi – prosegue – trovo insostenibili le ragioni di chi, dipingendo gli organismi geneticamente modificati come male assoluto, chiude le porte non solo ad un’opportunità per gli imprenditori agricoli ma anche alla ricerca scientifica sui semi, fiore all’occhiello dell’Italia per molti anni, ed ora ferma e tremendamente in ritardo rispetto al resto del mondo. Altro discorso invece per la Green Economy e le energie rinnovabili: il fotovoltaico, l’eolico, le biomasse, il biogas, sono certamente un’ottima opportunità d’investimento per gli imprenditori agricoli. In un’ottica di sostenibilità, parola chiave di oggi e del futuro, il mondo agricolo ha l’opportunità di diventare protagonista di questa rivoluzione. Le tradizioni agricole italiane, unite alla creatività e all’innovazione dei giovani, possono essere davvero fonte di progetti straordinari e far nascere imprese e collaborazioni tra diversi settori rimettendo l’agricoltura al centro dell’economia italiana-.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies