Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Giornata nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti

28/05/2010
Anche il Veneto sarà protagonista con numerose manifestazioni per celebrare la XIII edizione della giornata nazionale della Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti che si terrà domenica 30 maggio e che sarà dedicata al tema: “Un donatore moltiplica la vita”. La giornata nazionale della donazione è sostenuta a livello nazionale dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dal patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ promossa su iniziativa del Ministero della Salute, dal Comitato costituito dal C.N.T.(Centro Nazionale Trapianti) e dalle Associazioni Nazionali della Donazione. La giornata nazionale della Donazione e Trapianto prevede alcuni eventi e momenti distribuiti su tutto il territorio della regione Veneto che hanno come finalità la sensibilizzazione della cittadinanza alla Solidarietà Sociale per far comprendere che il trapianto terapeutico ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita (trapianto di rene o tessuti come per esempio le cornee) o ridonare la vita stessa (trapianto organi vitali: cuore, fegato e polmone). “Nell’ultimo anno – sottolinea l’assessore alla Sanità Luca Coletto - i trapianti effettuati in Veneto hanno toccato la quota record di 438 contro i 351 dell’anno precedente, segno che il nostro sistema trapiantistico è estremamente efficiente. Ma il Report 2009 ci ha anche segnalato un aumento dei dinieghi alla donazione, passati dal 21,6% del 2008 al 27,3% del 2009. Ciò vuol dire – aggiunge l’assessore – che dobbiamo rafforzare l’impegno sul fronte culturale e dell’informazione. Ecco perché, particolarmente quest’anno, la Giornata della Donazione assume un significato del tutto particolare e, se possibile, ancora più rilevante che in precedenza”. Le iniziative nel Veneto sono fortemente sostenute dalla Regione e dall’assessorato alle politiche sanitarie, e godono del patrocinio dei Comuni delle città in cui hanno luogo gli eventi a carattere regionale. Il programma delle iniziative nella regione Veneto è stato pensato e realizzato dal Comitato “Il Pellicano”, composto da Coordinamento Regionale per i Trapianti – Regione Veneto; F.I.T.O.T (Fondazione per l’Incremento dei Trapianti d’Organo e Tessuti); Fondazione Banca degli Occhi del Veneto; A.I.D.O (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule); A.D.M.O (Associazione Donatori Midollo Osseo); A.C.T.I (Associazione Cardio Trapiantati Italiana); A.N.E.D (Associazione Nazionale Emodializzati); A.T.O (Associazione Trapiantati d’Organo).

Agli eventi legati alla Giornata della Donazione e Trapianto si affianca, nella regione, in maniera continuativa, una rete di attività di formazione ed informazione svolta su tutto il territorio e programmata in coordinamento con Istituzioni, Fondazioni e Volontari. Gli obiettivi della campagna 2010 si basano sulla necessità di comunicare al cittadino la sicurezza, trasparenza ed efficacia del sistema pubblico “trapianti”, aumentando la fiducia verso la rete trapiantologioca e la consapevolezza della scelta di donare come gesto di responsabilità sociale E’ un momento importante per diffondere la cultura del dono e del trapianto terapeutico da condividere con gli operatori sanitari, le Istituzioni e i cittadini affinché questa scelta venga fatta in libertà e consapevolezza.

Attualmente è possibile esprimere liberamente la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti presso gli appositi sportelli delle A.S.L. o presso le sedi A.I.D.O, oppure compilando il tesserino del Ministero della Salute o una Donorcard da conservare tra i documenti personali. Le manifestazioni più significative della giornata della donazione 2010, che vedono coinvolti più di di 2.000 volontari, si terranno nella nostra regione secondo il seguente calendario:

• 30 maggio Venezia: corteo con partenza ore 9.30 da S. Lucia e conclusione con messa nella Basilica di San Marco alle ore 12.00.

• 30 maggio Belluno: torneo di calcetto “Memorial Matteo Da Lan”a Santa Giustina dove scenderà in campo la nazionale dei Trapiantati d’Organo

• Manifestazioni su tutto il territorio regionale organizzate dai gruppi comunali di AIDO e altre associazioni di volontariato per sensibilizzare l’opinione pubblica

• Postazioni informative presso gli ospedali di:

o Mestre all’Angelo e Policlinico San Marco

o Ospedali di Dolo e Mirano

o Ospedale di San Donà di Piave

o Ospedale di Jesolo

o Ospedale di Portogruaro

• Verona: dal 5 al 11 giugno il Gruppo Ciclistico Italiano dei Trapiantati d’Organo percorrerà tutta la provincia incontrando istituzioni e cittadinanza per sostenere come un trapiantato possa avere un’ottima qualità di vita sia relazionale che sportiva.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies