Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Giornata nazionale anti-contraffazione

08/07/2010
Venezia si candida a diventare polo europeo nella lotta contro la contraffazione. L’idea è stata lanciata dal Presidente di Confindustria di Venezia, Luigi Brugnaro, in occasione della prima giornata nazionale anti-contraffazione, promossa dall’Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici (ANFAO) e organizzata da Confindustria. La città lagunare è stata scelta come città simbolo della lotta a questo fenomeno (la manifestazione si è svolta in videoconferenza con Roma, Milano e la delegazione italiana a Strasburgo, sede permanente del Parlamento Europeo) in considerazione degli oltre venti milioni di turisti che la frequentano ogni anno e del valore dell’immagine culturale che gode nel mondo.

Da Venezia potrebbe partire un messaggio forte contro un fenomeno dilagante e che rischia di rappresentare la morte per la qualità dei prodotti italiani e per le imprese produttrici nazionali. Per sottolineare questo aspetto, un grosso rullo compressore su di una chiatta attraccata davanti a Palazzo Labia, sede della Rai, ha distrutto occhiali e vetri contraffati, provenienti da chissà dove e che sarebbero stati venduti con il marchio ‘Made in Italy’.

Perché è evidente che, come hanno fatto rilevare con vari accenti tutti i relatori, il problema non è solamente quello del piccolo commercio degli extracomunitari sulle spiagge o nei centri storici del belpaese, ma è ben più grave ed esteso stando alle stime del WTO, secondo il quale i beni contraffatti ammontano all’8% del commercio mondiale. Si pensi che in Italia, il mercato del falso nel 2008 si aggirava sui 7 miliardi di euro! Nel Veneto la contraffazione industriale coinvolge settori produttivi di grande qualità come l’occhialeria, il vetro artistico di Murano, il calzaturiero, il tessile.

Mario Ongaro

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies