Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Crak Viaggi del Ventaglio. A rischio migliaia di vacanzieri

16/07/2010
Dopo 34 anni il Viaggi del Ventaglio cala il sipario – comunica l’Adico. Del 15 sera la notizia che il tribunale di Milano ha dichiarato il crack dello storica compagnia turistica. “Si tratta di un crack destinato a sollevare pesanti conseguenze sul destino di viaggiatori e vacanzieri che hanno prenotato la loro villeggiatura con il tour operator” avverte il presidente dell’ Adico, Carlo Garofolini.Dentro Viaggi del Ventaglio, che era finita in procedura concorsuale dallo scorso febbraio nell’estremo tentativo di salvataggio, ci sono numerosi marchi (Best Tours, Columbus, Ventaclub) e non è chiaro se anche questi, oggetto di procedure concorsuali separate rientrano nel fallimento dichiarato ieri. E cosa succede quindi anche a tutti quei pacchetti vacanze che fino a ieri sono stati venduti nelle agenzie. Così come il ruolo della superterna di liquidatori capitanata da Franco Tatò, che stava gestendo il faticoso salvataggio di quel poco di buono che era rimasto.

A sei anni dal crack Parmatour, a un anno da quello di Todomondo – aggiunge Carlo Garofolini – un altro pezzo di turismo italiano scompare. La dichiarazione di fallimento, che era stata avanzata dal Pm Luigi Orsi e accolta dal Tribunale, implica lo stato di insolvenza che a sua volta presuppone in linea teorica una bancarotta (semplice o fraudolenta): toccherà al curatore fallimentare stabilire se ci sono gli estremi per aprire un fascicolo d’inchiesta. E in prospettiva c’è anche un rischio revocatorie. Si fanno fosche le prospettive anche per la famiglia Colombo: il passo indietro di febbraio non è servito a nulla e ora il patron Bruno Colombo e i suoi figli vede sbriciolarsi il suo impero (di cui era ancora azionista per la parte in liquidazione) mentre all’orizzonte si profila il rischio di un’indagine penale sul dissesto.Per qualsiasi informazione contattare la sede nazionale dell’ Adico al 041/5349637 o scrivere all’indirizzo email info@associazionedifesaconsumatori.it

(Spunti tratti dal Sole 24 ore, art. Simone Filippetti)

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies