Costa caro il passaporto ”baby”
Pertanto da quest’anno niente più iscrizione sul passaporto di mamma e papà per viaggiare – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini - la nuova normativa prevede un documento individuale anche per i minori di 18 anni.
La novità arriva con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, che introduce il principio “una persona – un passaporto”.
Con la nuova normativa si modificano anche le scadenze del documento: il passaporto durerà 3 anni per i bambini fino al terzo anno di età, mentre sarà valido 5 anni per tutti i minori dai 3 ai 18 anni.
Il che serve, spiega una nota del ministero degli Esteri, per aggiornare la fotografia e rendere maggiormente riconoscibile il bambino.
Mano a mano che le questure si adegueranno, poi, per i ragazzi sopra i 12 anni saranno inserite nel nuovo documento anche le impronte digitali.
Chi ha il vecchio passaporto – spiegano gli esperti dell’ADICO – rimane valida la scadenza indicata sul documento ma non si può entrare negli Stati Uniti.