Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Costa caro il passaporto ”baby”

29/07/2010
Non solo una novità della burocrazia ma anche un costo imprevisto per le famiglie – fa sapere l’ADICO – costerà, infatti, 85 euro a testa il “baby passaporto”, obbligatorio per tutti quelli che devono rinnovare il documento: 44,66 euro per il libretto ex novo, a cui andrà aggiunta la marca da bollo di 40,29 euro se si utilizza il passaporto per i Paesi extra europei.

Pertanto da quest’anno niente più iscrizione sul passaporto di mamma e papà per viaggiare – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini - la nuova normativa prevede un documento individuale anche per i minori di 18 anni.

La novità arriva con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, che introduce il principio “una persona – un passaporto”.

Con la nuova normativa si modificano anche le scadenze del documento: il passaporto durerà 3 anni per i bambini fino al terzo anno di età, mentre sarà valido 5 anni per tutti i minori dai 3 ai 18 anni.

Il che serve, spiega una nota del ministero degli Esteri, per aggiornare la fotografia e rendere maggiormente riconoscibile il bambino.

Mano a mano che le questure si adegueranno, poi, per i ragazzi sopra i 12 anni saranno inserite nel nuovo documento anche le impronte digitali.

Chi ha il vecchio passaporto – spiegano gli esperti dell’ADICO – rimane valida la scadenza indicata sul documento ma non si può entrare negli Stati Uniti.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.