Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il "Core sperduto" di John Turturro

06/09/2010
E' uscito quest' anno un volume di Gianfranco Plenizio dedicato alla canzone napoletana, dove l' autore utilizza la metafora del 'core sperduto' (che abbonda nei testi delle canzoni) per indicare quella raffinatezza espressiva dei primordi che si perse inesorabilmente nel momento in cui la canzone entrò nei circuiti commerciali. Con 'Passione' John Turturro, l'attore e regista italo-americano, ha scritto insieme a Federico Vacalebre un docu-film sulla canzone partenopea, a partire dal 1200 ad oggi. Un 'ragionamento' amoroso il suo, sulla materia musicale non solo per immagini usurate e convenzionali, in un campo dove tendenzialmente si è sempre data più importanza alle parole che alla musica. Gli stessi compositori, nel corso degli anni, dovevano adattarsi a due diversi modi di scrittura, colta e popolaresca, a seconda della destinazione finale del prodotto.. Nel film si coglie (e qui c'è il suo maggior valore che va oltre l' indubbia godibilità) come la canzone napoletana abbia vissuto un momento aurorale di splendore, dovuto alla qualità degli autori e dei compositori,ed una successiva fase di impoverimento del lessico musicale in favore di una prevedibilità di schemi e formule. Una sorta di armonia perduta che Turturro ha tentato di ritrovare durante le numerose riprese avvenute lo scorso anno alla festa di Piedigrotta ed a Procida. Molto materiale video viene dagli archivi dell' Istituto Luce (Caruso,Sergio Bruni, Modugno, Sinatra, Presley), mentre gli interpreti moderni sono Mina, Fiorello, Pietra Montecorvino, gli Almamegretta, Ranieri, Beppe Barra, Bennato. Non un' enciclopedia, sottolinea il regista, ma un' immersione anche tra la gente ed il contesto culturale. Un recupero nel confortevole alveo del dialetto napoletano espresso attraverso la canzone: entrambi salvezza della 'napoletanità'.

Mariateresa Crisigiovanni

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies