Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Pac: da Francia e Germania no alla rinazionalizzazione

16/09/2010
Anche da Francia e Germania – che hanno deciso di muoversi in sintonia – emerge un orientamento contrario alla rinazionalizzazione della politica agricola comune “post 2013” ed in favore della salvaguardia del settore primario. Lo pone in evidenza Confagricoltura in relazione alle prese di posizione franco-tedesche, apprezzando questo orientamento politico per una Pac forte e che potrebbe essere fatto proprio anche dall’Italia in vista del prossimo negoziato di riforma.

“Il no alla rinazionalizzazione significherebbe continuare ad avere una politica agricola davvero comune a livello europeo”, commenta Confagricoltura, che rimarca positivamente anche altri aspetti del documento di Parigi e Berlino.

La necessità di avere una Pac orientata al mercato ed al miglioramento della competitività, ad esempio, che sia anche all’insegna della semplificazione dei controlli e con l’obiettivo importante della reciprocità sui prodotti importati che devono rispettare le norme europee.

Sul piano delle proposte, ad avviso di Confagricoltura, appaiono altresì interessanti:

- il miglioramento degli strumenti di mercato per contenere la volatilità dei prezzi e migliorare la posizione degli agricoltori nella catena alimentare;

- l’adozione di strumenti per l’assicurazione dei redditi dei produttori;

- la conferma del sistema dei pagamenti diretti, adattandolo con un’ “enveloppe di flessibilità” e rigettando l’approccio di un pagamento unico per tutti gli agricoltori europei;

- la maggiore autonomia degli Stati membri nella gestione delle misure di sviluppo rurale.

“Quello proposto appare – dice Confagricoltura - un approccio negoziale realistico ma al contempo ambizioso, che consente di aprire il negoziato su una base di partenza avanzata ma fondamentalmente legata alle esigenze delle imprese agricole”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies