Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

E.U.W.M.A.: è spagnolo il nuovo presidente

30/09/2010
E.U.W.M.A.: è spagnolo il nuovo presidenteIn ossequio alla consueta rotazione annuale, sarà lo spagnolo Andres del Campo, il presidente della European Union of Water Management Associations, cui aderisce anche l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni; l’avvicendamento è avvenuto nella città iberica di Valencia nel corso dell’annuale meeting dell’associazione, in cui sono rappresentati anche gli organismi rappresentativi degli enti idraulici ed irrigui di Belgio, Francia,Germania, Gran Bretagna, Olanda, Ungheria oltre, naturalmente, ad Italia e Spagna. Nel corso dell’incontro, cui ha partecipato Laura Nola per l’ANBI, è stato fatto il punto sull’estremizzazione degli eventi atmosferici, registrata un po’ ovunque, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno “flash flood”, vale a dire piogge improvvise, concentrate nel tempo, ma di eccezionale copiosità: Ungheria e Germania risultano i Paesi più colpiti.

A fare da contrappasso è la situazione in Gran Bretagna, dove primavera ed estate si sono rivelate siccitose, al punto da far ritenere necessario realizzare invasi per l’irrigazione, pratica finora assolutamente saltuaria.

Una grande espansione del servizio irriguo si sta altresì registrando in Spagna, dove la rete distributiva serve ormai 3.700.000 ettari, di cui 1.500.000 ettari sono irrigati “a goccia”.

I partecipanti al meeting, ospitato per la prima volta in Spagna, hanno potuto anche assistere ad una seduta del Tribunale delle Acque de la Vega di Valencia, svoltasi nella cattedrale della città: ogni giovedì, tale istituzione, che affonda le radici nel Medioevo ed è composta da 8 membri in rappresentanza dei locali consorzi irrigui, si riunisce pubblicamente sotto il portico esterno della basilica per giudicare i contenziosi in essere fra consorziati sull’uso delle acqua irrigua; in Spagna, gli enti d’irrigazione svolgono funzione di Tribunale delle Acque, riconosciuta dalle leggi e dalla stessa Costituzione del Paese.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies