Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

ANBI: grande preoccupazione per emergenza maltempo Calabria

21/10/2010
ANBI: grande preoccupazione per emergenza maltempo Calabria“La Regione Calabria ha deciso di richiamare immediatamente in servizio gli operai forestali attualmente in cassa integrazione. E’ la testimonianza della grande apprensione, con cui si vivono le emergenze maltempo.” E’ stato questo il commento di Massimo Gargano, Presidente dell’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, alle preoccupanti notizie, che giungono dalle zone meridionali del Paese (anche in Sicilia è allarme maltempo soprattutto nel messinese, dove ormai si rischia la tragedia ad ogni violento fenomeno atmosferico).

Le situazioni più gravi e che hanno visto impegnati i consorzi di bonifica, assieme agli altri soggetti preposti, si sono registrate nei comprensori calabresi “Bacini Meridionali del Cosentino” e “Tirreno Catanzarese”.

L’ANBI ricorda che il 100% dei comuni calabresi ricade in aree classificate ad alto rischio idrogeologico, vale a dire kmq. 1166,9 pari al 7,7% del territorio regionale. Ancora nel 2003, il Ministero dell’Ambiente aveva stimato un fabbisogno complessivo per la difesa del suolo in Calabria, pari a 1600 milioni di euro. La proposta A.N.B.I., presentata nello scorso gennaio, per un piano pluriennale di riduzione del rischio idrogeologico prevede altresì un programma di 178 cantieri, perlopiù immediatamente cantierabili, per un investimento complessivo di circa 126 milioni di euro.

“Stiamo, però, ancora attendendo un qualsiasi segnale dal Ministero dell’Ambiente, mentre i fenomeni atmosferici stanno dimostrando la crescente fragilità del territorio italiano. Se prevenire è meglio che curare, ciò è ancor più vero in tempi di ristrettezze economiche; eppure, in Italia, continuiamo a stanziare molto più per riparare i danni da eventi naturali piuttosto che per contenerli” ha concluso Gargano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies