Veneto: tra luglio e settembre 210 imprese artigiane in più
“Seconda nota positiva –prosegue Miotto- è la tenuta delle due colonne portanti dell’artigianato veneto: il manifatturiero e l’edilizia. Il primo, fortemente in sofferenza per tutto l’ultimo anno e mezzo registra, nel complesso, un saldo di più 6 imprese con segnali positivi da comparti come la calzatura (+1,2%), la manutenzione dei macchinari (+1,1%) e l’industria alimentare. Il settore edile invece perde ancora qualche cosa. Il saldo però è di meno 18 aziende, una inezia rispetto alle quasi 58mila 500 posizioni attive”.
“Terza buona notizia. Cresce la voglia di fare impresa nei settori del turismo e dei servizi innovativi alle imprese. Un segnale che, messo insieme alla buona dinamica di crescita dei servizi tradizionali alla persona (+0,4%), fa ben sperare verso un timida ma costante ripresa dei consumi interni”.
Se analizziamo le diverse performances a livello territoriale, spicca il saldo estremamente positivo della provincia di Rovigo +1,06% seguito da Belluno (+0,72%) e Padova (+0,51%). E’ nel veronese invece il territorio in cui le cessazioni hanno superato anche in questi ultimi mesi la nascita di nuove imprese.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies