Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Carta della Natura del Veneto

28/10/2010
E’ stata presentata al Centro Congressi dell’Abbazia di Praglia (PD), la Carta della Natura del Veneto. In scala 1:50.000 sono stati cartografati quasi due milioni di ettari di territorio regionale e sono stati identificati 90 habitat naturali, un numero che attesta la grande biodiversità presente nella regione, il totale degli habitat censiti in tutta Italia, infatti è oggi di 230. Gli habitat naturali ‘più diffusi’ in Veneto sono per il 49% coltivazioni e piantagioni arboree, 22% foreste, 8,4% cespuglieti e praterie; 5% acque di fiumi e laghi; 2,5% rupi ghiaioni e sabbie; 1% comunità costiere, 0,2% torbiere e paludi mentre il restante 12% di territorio corrisponde alle aree industriali e ai centri urbani.

Lo studio nasce dalle indicazioni della Legge Quadro sulle aree naturali protette che prevede la realizzazione di uno strumento conoscitivo del territorio per individuare lo stato dell’ambiente naturale in Italia evidenziandone il valore ambientale e la vulnerabilità. Tra gli indicatori usati per conoscere lo stato delle risorse naturali vi sono ‘la sensibilità ecologica’ intesa come ‘vulnerabilità’ che evidenzia quanto un biotopo rischi il degrado perché popolato da specie in via di estinzione e la ‘pressione antropica’ vale a dire il ‘disturbo’ indotto su un biotopo dalle attività umane e dalle infrastrutture presenti nel territorio. In Veneto la ‘sensibilità ecologica’ risulta ‘bassa’ in pianura dove la natura cede il passo alle attività industriali e all’urbanizzazione, ‘media’ nelle zone collinari e decisamente ‘alta’ e ‘molta alta’ in montagna, nei fiumi e nella zona costiera. Per quanto riguarda la ‘pressione antropica’ è ancora la pianura, soprattutto nella zona tra Venezia e Padova a subire l’impatto più alto, mentre la natura ha la meglio sull’azione umana in montagna e nella laguna. Lo studio è stata curato dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale - ISPRA e dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto – ARPAV in collaborazione con Regione del Veneto e Servizi Forestali.

Il volume ‘Carta della Natura del Veneto’ si può scaricare gratuitamente da www.arpa.veneto.it.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies