Maltempo in Veneto: richiesta dichiarazione stato emergenza
“Le acque che si stanno ritirando – sottolinea Zaia – portano di ora in ora alla luce un quadro di sempre più straordinaria gravità, che richiede un intervento di pari straordinarietà a livello nazionale”. La richiesta dello “Stato di Emergenza” formalizzata da Zaia si articola in 4 punti sostanziali:
- l’assegnazione di congrue risorse straordinarie, considerando che, oltre agli oneri per gli sgomberi e i ripristini di infrastrutture ed edifici pubblici e privati, vanno considerati anche quelli, ingenti, per gli interventi urgenti di ripristino della funzionalità delle arginature dei corsi d’acqua gravemente danneggiate dall’onda di piena.
- la moratoria del pagamento degli oneri fiscali per imprese e persone fisiche residenti nelle aree colpite.
- la deroga al Patto di stabilità per le risorse destinate all’emergenza senza la quale non sarebbe possibile coprire le spese di nessun intervento.
- la nomina di un commissario delegato, con poteri di deroga alle normative, per affrontare l’emergenza in atto e la successiva fase di ricostruzione e riparazione dei danni sino al rientro nelle normali condizioni di vita.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies