Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

UE: no a richiesta italiana di aumento tasso arsenico acqua

02/12/2010
UE: no a richiesta italiana di aumento tasso arsenico acquaL’Unione Europea ha risposto NO alla richiesta dell’Italia di innalzare il tasso di arsenico nell’acqua che per l’Organizzazione Mondiale della Sanità non deve superare i 10 mg per litro. Secondo l’UE tassi di 30, 40 e 50 milligrammi per litro d’acqua possono determinare rischi seri per la salute dell’uomo – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini - in particolar modo per la formazione di alcune forme di cancro. Possono essere concesse solo delle deroghe con limite massimo che sale a 20 mg per litro, ma solo per brevi periodi.

Una notizia che coinvolge 128 comuni italiani, eppure la notizia sembra non aver scosso più di tanto gli amministratori locali. A rigor di logica, e di legge, la decisione europea avrebbe dovuta essere seguita da un immediato intervento dei sindaci che, per tutelare la salute dei loro cittadini, avrebbero dovuto chiudere i rubinetti o fare un’ordinanza pubblica per vietare l’uso alimentare dell’acqua di casa, almeno per i bambini. Eppure, al momento, solo due Comuni hanno preso provvedimenti di questo tipo: quello di Luson, provincia di Bolzano (dove entro 1 mese dovrebbe essere installato un impianto di trattamento), e quello di Velletri in provincia di Roma il cui sindaco ha dichiarato non potabile l’acqua per le utenze di 4mila abitanti e ha installato distributori di acqua “a prova di arsenico” per i bambini fino a 3 anni.

Gli altri, per una ragione o per l’altra, non hanno ritenuto di prendere alcun provvedimento. Un po’ perché, hanno tentato di spiegare, la richiesta di deroga è stata avanzata nel luglio 2009 e nel frattempo i valori sono rientrati nei limiti, un po’ perché finché il ministero della Salute non recepisce la decisione europea vale ancora la deroga concessa all’inizio dell’anno.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.