Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un trentino a capo dell'antifrode europea

15/12/2010
Un trentino a capo dell'antifrode europeaÈ trentino il nuovo responsabile dell'OLAF, l'Ufficio europeo di lotta alle frodi: si tratta di Giovanni Kessler, 54 anni, già Alto Commissario in Italia per la lotta alla contraffazione e attualmente Presidente dell'Assemblea legislativa della Provincia autonoma di Trento e Presidente della Conferenza delle Assemblee legislative regionali a livello europeo.

Kessler sarà a capo di una struttura che conta circa 500 dipendenti, e dispone un budget di circa 50 milioni di euro. Sarà responsabile per le tre funzioni dell'OLAF: svolgere indagini amministrative, attraverso il Comitato di vigilanza dell'OLAF; assistere gli Stati membri dell'UE nel coordinamento tra le loro autorità competenti in materia di lotta alle frodi, e tutelare del bilancio dell'Unione europea contro la frode. Infine, Kessler avrà il compito di contribuire alla progettazione della strategia antifrode della Commissione europea.

Spetta alla Commisione europea designare il responsabile dell'OLAF, dopo aver consultato il Parlamento europeo e il Consiglio, in cui sono rappresentate le autorità nazionali dei 27 Paesi UE. Tra i tre candidati giunti alla fase finale della selezione, la Commissione ha ritenuto che Kessler fosse quello più idoneo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.