Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per un 2011 al femminile

07/01/2011
Devo chiedere scusa a chi mi aveva proposto, come augurio di buon anno: “Nasce un nuovo anno, speriamo che sia femmina!”; in attesa dell’arrivo del primo nipotino, mi pareva una “scortesia di genere”. Arrivato Riccardo, un bel bimbo di più di tre chili, credo giusto, proprio per suo rispetto, ripensare a quell’auspicio. In effetti, se voglio sperare in un futuro migliore per lui, qualcosa, nel mondo, va cambiato e sicuramente la donna può apportare quei cambiamenti epocali, di cui tutti (quantomeno gli illuminati) avvertiamo la necessità. D’altronde, di fronte al nostro fallimento, questa è l’unica speranza, che resta.

La questione non è il sesso di appartenenza, ma i valori della vita che le donne, hanno saputo conservare ed oggi ci propongono, come ricchezza da condividere. Mi piace pensare ad un 2011 “al femminile” più per cultura che per nascita; insomma non c’è bisogno di abdicare ad un ruolo, ma bisogna essere disponibili a condividerlo. C’è bisogno, per noi maschi, di tornare a scuola e ripassare i perché dell’esistere; li abbiamo persi di vita, mentre le donne ne sono rimaste inascoltate custodi: lasciamo che ci guidino verso una meta comune. Prevaricare non serve a nulla ed il mondo “al maschile” ne è l’esempio.

A Riccardo dico: quando sarà il momento, non “correre dietro alle gonne”… superale! Intanto noi possiamo cedere loro il passo per iniziare una positiva rincorsa.

Ne riparleremo il prossimo anno; intanto buon 2011!

Fabrizio Stelluto

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies