Strumenti di misurazione meccanici: tolte norme UE superflue
Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani plaude alla decisione su norme varate negli anni '70 e che oggi servivano soltanto ad appesantire la vita delle imprese. È un passo in avanti nel processo di semplificazione amministrativa a livello europeo. Esse non sono infatti più necessarie, tecnicamente sorpassate e applicate di rado, come ad esempio nel caso della direttiva sui pesi da usarsi sulle bilance non automatiche. Il mercato interno funziona oggi senza problemi anche senza queste norme.
Secondo Tajani, responsabile per l'Industria e l'imprenditoria a livello europeo: “Il progresso tecnologico interessa la maggior parte dei beni industriali: gli strumenti di misurazione non fanno eccezione. Questa decisione del Parlamento europeo fa seguito alla proposta della Commissione e riduce l'onere amministrativo imposto alle imprese europee. Nel 2011 la Commissione procederà a un riesame degli strumenti di misurazione e, se del caso, formulerà proposte in linea con i principi della regolamentazione intelligente.”
Norme internazionali più recenti coprono questi vecchi strumenti giuridici, insieme a nuove norme tecnicamente più avanzate. Le regole dell'Organizzazione mondiale del commercio obbligano gli Stati membri di basare le loro leggi su standard internazionali, e il trattato UE impone ai 27 Stati di riconoscere reciprocamente i prodotti equivalenti commercializzati.
Durante il processo legislativo di abrogazione delle otto norme si sono sentite argomentazioni a favore della continuazione dell'armonizzazione a livello europeo. Questi argomenti sono tenuti in considerazione dalla Commissione in vista del riesame degli strumenti di misurazione previsto per la primavera del 2011, che terrà conto anche dei principi della "smart regulation", ovvero di una regolamentazione più appropriata per le necessità operative delle imprese.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies