Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

"Festival dei giardini di villa"

13/09/2006
Venerdì 15 settembre 2006 si inaugurerà a villa Widmann a Mira il "FESTIVAL DEI GIARDINI DI VILLA" promosso dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia con il patrocinio della Provincia di Venezia, in collaborazione con l'Apt della Provincia di Venezia - Ambito Turistico di Venezia per rivivere le amene suggestioni della vita di villa. Alle ore 18.30 con le morbide luci del tramonto, la biologa Chiara BARADELLO guiderà alla scoperta del parco naturalistico di Villa Widmann a Mira fra storia, vegetazione e simbologie. Abitato da numerosi pavoni in libertà che si aggirano fra un popolo di pregevoli statue settecentesche, è caratterizzato da lunghe carpinate, un arioso parterre circolare contornato da sculture e l'ombroso laghetto da cui emergono cipressi calvi dalla corteccia rossastra. Nella barchessa, si svolgerà invece la performance dell'artista e musicista veneziano Oreste Sabadin che proporrà "Macchie e segni sottili", pittura con vino, terriccio, caffè ed erba.



Alle 19.30 seguirà la cena-degustazione "I prodotti biologici delle Terre della Serenissima" curata e presentata dal giornalista Efrem TASSINATO, chef del Wigwam Circolo di Campagna "Arzerello" di Piove di Sacco. Verranno proposti piatti della tradizione veneta aggiornati alla luce di una nuova consapevolezza nell'alimentazione con qualche sfiziosa concessione a nuovi sapori, come Spritz con Prosecco della Saccisica e Liquore di more da gelso bio, Buschettina di pane casereccio con pomodori secchi bio, Insalata di miglio bio_zuppa di farro bio con verdure all’uso dei territori centuriati, Tortino di Riso Vialone Nano Veronese IGP_torte salate, Legumi bio, Formaggi mistopecora del Basso Adige selezione Borgoforte con confetture di Zucca con pinoli e uvetta alla grappa e di Radicchio rosso all’amaretto_dolcetti al farro, Prosecco e Rosso del territorio della Saccisica, Orzo all’anice tostato a legna bio.



La quota di partecipazione alla visita guidata con performance è di euro 7,00; per la cena-degustazione euro 15,00.



PROGRAMMA PER LE GIORNATE SUCCESSIVE



SABATO 16 SETTEMBRE: parco di Villa Pisani a Stra con l'architetto Manola Magri e la studiosa Elena Macellari, bulbi di tulipani in dono; villa Badoer Fattoretto a Dolo con la biologa Chiara BARADELLO e l'attrice Marta BELLOCCHIO che leggerà "Epigrammi greci sul vino" e brindisi con prosecco; Villa Tron Carrara Mioni a Dolo con la paesaggista architetto Gabriella BONDI, l'attrice Margherita STEVANATO e la flautista Francesca CESCON narreranno la “Storia d’acqua di piante e fiori”. DOMENICA 17 SETTEMBRE, giardino di Villa Gradenigo a Briana di Noale con la Gabriella BONDI e l'antico gioco della "Maria orba" con Margherita Stevanato; parco jappelliano di Villa Soranzo Conestabile a Scorzè con Gabriella BONDI, Amelia MINTO "la ceraiuola" e giuggiole offerte dal Wigwam Circolo di Campagna "Alla Moranda" di Cologna Veneta.



Le visite sono su prenotazione. Quote di partecipazione da euro 5,00 a 15,00. Informazioni e prenotazioni: Villa Widmann 041.424973 (da lun a ven 10.00-14.00), widmann@turismovenezia.it. Organizzazione: Wigwam Club Giardini Storici Venezia 041.610791, giardinistorici.ve@wigwam.it, www.giardini-venezia.it, www.wigwam.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.