Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L’isola delle farfalle

07/09/2012
Tradurre la letteratura in cinema è sempre una bella sfida: si parte da un testo che esiste già nella mente del lettore e l’insidia più grande è sostituirsi a chi l’ha creato nella mente di chi lo ha già letto. “Bellas mariposas” di Salvatore Mereu presentato nella sezione Orizzonti segue la rivisitazione del libro del narratore sardo Giuseppe Fiori “Sonetàula”. L’omonimo film del 2004 valse al cineasta il David Donatello quale migliore regista oltre alla vittoria della Settimana della Critica alla 60a Mostra del Cinema di Venezia.

“Bellas mariposas”, ambientato nella periferia cagliaritana, è il racconto in prima persona di una ragazzina e della sua bizzarra famiglia composta da un padre nullafacente, la sua compagna, fratelli e sorelle.

In particolare il fratello maggiore ha deciso proprio nel giorno del racconto di uccidere il fidanzato della protagonista che intanto, insieme alla sua migliore amica se ne va al mare e in città. Nel piccolo ma variegato agglomerato periferico però, l’arrivo di una specie di “strega” interpretata da Micaela Ramazzotti imprime una sorprendente svolta agli eventi. La mariposa, in sardo come in spagnolo, è la farfalla: a “sbocciare” sono le due smaliziate amiche - le mariposas del titolo - interpretate dalle esordienti (e non professioniste come il resto del cast ad eccezione della Ramazzotti) Sara Podda e Maya Mulas. Due ragazzine adolescenti che crescono tra sogni, difficoltà, miseria ed emarginazione.

S.B.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies