Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Almaviva: le Giornate Internazionali della Cucina Italiana

07/11/2006
Quando si dice “nella splendida cornice”, si terrà nella Reggia di Colorno (Parma), il prossimo fine settimana, la seconda edizione di “Almaviva, Le Giornate Internazionali della Cucina Italiana”. La manifestazione, organizzata da Alma, celebre scuola di cucina guidata da Gualtiero Marchesi, richiamerà ristoratori, giornalisti, gastronomi, catene alberghiere ed appassionati da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Il Consorzio Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena sostiene il concorso internazionale per i Giovani Talenti della cucina italiana, riservato a cuochi di ogni nazionalità, di età compresa tra i 25 ed i 35 anni, che si terrà lunedì 13 novembre. Una giuria internazionale, presieduta da Gualtiero Marchesi, premierà i tre migliori partecipanti alla gara, che sarà dedicata in particolar modo all’esaltazione di uno dei componenti fondamentali dell’ars culinaria, l’olio extravergine d’oliva: poteva mancare l’Aceto, ovviamente Balsamico Tradizionale di Modena?

Il Consorzio Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena parteciperà inoltre all’evento con un proprio spazio espositivo e di degustazione. Durante i tre giorni della manifestazione, sarà quindi possibile assaggiare il più prestigioso dei condimenti della tradizione gastronomica italiana nelle due tipologie previste dal disciplinare di produzione DOP: l’affinato, con dodici anni di invecchiamento, e l’Extra Vecchio, che di anni alle spalle ne deve avere almeno venticinque. Presso lo stand dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nell’area di Palazzo Ducale riservata all’esposizione dei prodotti alimentari tipici e di eccellenza dei territori emiliani, sarà distribuito materiale informativo sull’antica specialità modenese e si potrà ricevere ogni informazione utile a distinguere l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tutelato dalla Denominazione di Origine Protetta, dalla pletora di prodotti d’imitazione.

Per ulteriori informazioni: www.alma.scuolacucina.it e www.balsamico.it

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies