Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Piano di investimenti per l'Europa, fulcro del discorso del presidente Juncker

22/01/2016
Piano di investimenti per l'Europa, fulcro del discorso del presidente JunckerIl presidente Juncker ha affermato, durante la sua prima conferenza stampa del 2016, che la priorità dell'Unione continuerà a essere lo sviluppo e l'occupazione.

Nell'ottica della Commissione europea, un ruolo fondamentale avrà il Piano d'investimenti per l'Europa (detto anche "Piano Juncker").

Già lanciato nel 2015, il Piano entrerà a pieno regime nel 2016. Fino ad ora, il Piano è riuscito a 50 miliardi di euro per finanziare progetti 22 Stati Membri, tra cui 11 progetti proprio in Italia.

Il cuore finanziario del Piano è assicurato dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), co-gestito dalla Commissione e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Il Fondo aiuta e concorre al finanziamento di infrastrutture e di progetti nel settore pubblico e privato grazie alla mobilizzazione di capitale privato che attualmente rappresenta circa l'80% degli investimenti totali attesi, stimola la crescita nel lungo periodo e aumenta la competitività dei mercati in un periodo di crisi economica e finanziaria che interessa tutto il mondo, che ha fatto soffrire l'Europa e che la affligge tutt'ora soprattutto a causa dei bassi livelli di investimento.

Nel corso del suo discorso di inizio anno, il presidente Juncker ha inoltre richiamato gli Stati Membri a concentrarsi sulle riforme strutturali, sulla responsabilità fiscale e sugli investimenti in settori strategici. Ha inoltre dichiarato con fermezza il mantenimento dell'area Schengen a qualsiasi costo richiamando tutti gli Stati al rispetto degli obblighi presi in passato.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies