Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Commissione Ue: nuovo pacchetto in materia di energia sostenibile e sicurezza energetica

18/02/2016
Commissione Ue: nuovo pacchetto in materia di energia sostenibile e sicurezza energeticaNuovo passo in avanti verso un'Unione dell'energia in ambito europeo. La Commissione europea, infatti, ha presentato il 16 febbraio il nuovo pacchetto sulla sicurezza energetica.

Il provvedimento si inscrive nella strategia della Commissione Juncker per la creazione di un'Unione europea dell'energia resiliente e fa seguito all'adozione dell'accordo globale di Parigi sul cambiamento climatico.

L'obiettivo del pacchetto, presentato dal Vicepresidente Maroš Šefčovič e dal Commissario responsabile per l’azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete, è quello di fronteggiare possibili interruzioni dell'approvvigionamento energetico, come in parte avvenuto nel 2014 a seguito della guerra civile in Ucraina.

Le linee fondamentali di tale proposta sono quattro:

1. A fronte della forte dipendenza esterna dell'Unione per la fornitura di gas, la Commissione propone un approccio regionale alla questione, basato sulla solidarietà tra i Paesi membri. Di conseguenza gli Stati limitrofi dovranno aiutarsi a vicenda, in caso di emergenze energetiche, al fine garantire l'approvvigionamento delle famiglie e dei servizi sociali essenziali.



2. Al fine di rispettare la normativa europea e la relativa strategia in ambito energetico, la Commissione propone di introdurre un controllo di compatibilità ex ante sugli accordi tra Stati membri e Paesi terzi.



3. A fronte della notevoli importazioni di gas nel continente europeo e delle disparità a livello regionale nell'accesso allo stesso, la Commissione propone di rafforzare le infrastrutture per permettere a ogni Stato membro la diversificazione delle fonti di approvvigionamento.



4. Per migliorare la sicurezza energetica è altresì necessario ridurre i consumi e gli sprechi, aumentando l'efficienza. Per questo la Commissione propone di adottare misure atte ad eliminare gli ostacoli che frenano la decarbonizzazione in ambito edilizio e industriale.

Il pacchetto sarà ora trasmesso al Consiglio e al Parlamento europeo per l'inizio dell'iter legislativo, che dovrebbe concludersi già in primavera.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies