Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le giovani donne soffrono la “discriminazione lessicale”

15/10/2016
Le giovani donne soffrono la “discriminazione lessicale”Una recente ricerca commissionata da Special K ha chiesto ad un campione di donne italiane quali siano le cinque parole che non vorrebbero più sentirsi rivolgere perché sminuiscono il ruolo femminile nella società d'oggi. Al primo posto le donne hanno collocato “mestruata”, immediatamente seguita da “isterica” al secondo. Seguono “rompipalle”, “stronzetta” e “primadonna”.
Il 63% delle intervistate è convinta che queste definizioni andrebbero eliminate dal vocabolario comune. «Le parole ritenute poco tollerabili da parte delle donne – commenta la psicologa e psicoterapeuta Laura Duranti – sono quelle che le etichettano in modo svalutante fondandosi sugli stereotipi legati alla 'donna lavoratrice' o alla 'donna forte. Come stereotipi sono particolarmente irritanti poiché tendono ad inquadrare qualsiasi donna nello stesso cliché riducendola al solo essere donna e la attaccano in quanto donna e non in quanto persona».
Mentre oltre il 65% del campione in età tra i 50 e 65 anni ritiene che il pregiudizio espresso da queste parole non abbia impatti sulla loro capacità di essere sempre e comunque se stesse, oltre il 58% delle intervistate tra i 18 e i 34 anni si sente meno salda nella propria determinazione a essere fedele a se stessa.
Secondo il campione intervistato, tra le parole invece più amate e che definiscono meglio una donna forte troviamo nell’ordine: determinata, sicura di sé, coraggiosa, intraprendente e coerente. Termini che delineano in modo concreto e qualitativo, e non emozionalmente aggressivo, una solidità interiore e una chiarezza di intenti su cui basare e costruire la propria vita.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies