Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Parità di genere: il PE vuole più fermezza dalla Commissione

21/01/2021
Parità di genere: il PE vuole più fermezza dalla CommissioneIl Parlamento Europeo ha valutato “ambiziose” le misure incluse nella nuova strategia UE della Commissione per la parità di genere, ma, con una relazione approvata dall’aula, con 464 voti favorevoli, 119 contrari e 93 astensioni, gli europarlamentari si rammaricano per la vaghezza e la mancanza di specifici obiettivi da raggiungere entro il 2025, nonché per l’assenza di chiari strumenti di monitoraggio.
Presentata nel marzo 2020 dalla Commissione, la strategia per la parità di genere 2020-2025, delinea una serie di azioni chiave per porre fine alla violenza di genere e agli stereotipi socio-culturali fondati sul genere. La strategia impegna la Commissione a garantire pari partecipazione e opportunità nel mercato del lavoro, compresa la parità di retribuzione, e il raggiungimento dell’equilibrio di genere nel processo decisionale e politico. Il dibattito in sede parlamentare ha sottolineato un esempio emblematico: in questi momenti condizionati della pandemia, il 70% della forza lavoro globale in ambito sanitario e sociale è costituita da donne, che spesso percepiscono però una retribuzione inferiore ai colleghi maschi. I deputati chiedono che i salari e le condizioni di lavoro nei settori fortemente dominati dalle donne, come l’assistenza, la sanità e la vendita al dettaglio, siano uniformati.
«Oggi il Parlamento europeo rimette all’ordine del giorno l’uguaglianza di genere – ha sottolineato la relatrice, Maria Noichl (S&D, DE)Diciamo sì a una società paritaria di genere e no alla violenza contro donne e ragazze di ogni estrazione sociale. Se non cambia nulla nell’UE, ci vorranno più di 65 anni per raggiungere l'uguaglianza di genere. La strategia per la parità di genere e le azioni proposte rappresentano una via più rapida verso la parità tra uomini e donne. Rafforzano inoltre la nostra posizione sulla contrapposizione contro i diritti delle donne che si sta verificando in diversi Stati membri. Lo Stato di diritto in Europa può esistere solo con la parità di genere: senza di essa, la democrazia è in ritardo».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies