Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Benessere degli animali: servono etichette e controlli

09/01/2007
Dallo scorso 5 gennaio è entrato in vigore il regolamento comunitario n°1 del 2005, con il quale sono state definite una serie di ulteriori di misure applicative relative al benessere degli animali durante il trasporto. Ne da notizia la Confagricoltura, ricordando che le nuove regole comporteranno una riorganizzazione delle fasi di trasporto, con l’applicazione di sistemi di controllo delle temperature negli autoveicoli, aeromobili e navi impiegati nel trasferimento degli animali. Anche il personale addetto ai trasporti dovrà aver conseguito una specifica preparazione.

Con queste ulteriori procedure - spiega la Confagricoltura - la Comunità dispone ora di una delle legislazioni più stringenti e rigorose a livello mondiale, ponendo il comparto zootecnico europeo ai vertici della sicurezza alimentare.

Le nuove disposizioni - continua l’Organizzazione agricola - comportano, tuttavia, un aggravio in termini di costi gestionali e amministrativi, che potrebbero compromettere la competitività della filiera. Questo problema è particolarmente avvertito dall’Italia, che ogni anno acquista all’estero circa 900.000 capi suini e circa 1.300.000 di capi bovini, destinati ad essere allevati e/o macellati nel nostro Paese.



Confagricoltura ritiene opportuno agire su due fronti: il sostegno economico alle imprese, per far fronte ai maggiori costi e agli investimenti necessari per adeguarsi alle nuove disposizioni; un sistema efficiente che garantisca uniformità nel rispetto delle regole.



Infine per Confagricoltura è necessario attivare un sistema di etichettatura “etico-ambientale” dei prodotti zootecnici, che permetta al consumatore di riconoscere la qualità della produzione europea, ottenuta grazie ad una stringente normativa a favore degli animali.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies