Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Acque e territorio

18/09/2007
Una risorsa da tutelare, attraverso le leggi e l’impegno di tutti: è questo l’invito, che arriva dal forum “Acqua fonte di vita – territorio, salute, alimentazione”, tenutosi a Lonigo, nel vicentino ed organizzato dalla locale Coldiretti in collaborazione con altre realtà (Unione Veneta Bonifiche, Comune di Lonigo, Provincia e Camera di Commercio di Vicenza, Vicenza Qualità, Regione Veneto). Ospitato nella cornice di villa Giovannelli, il forum ha visto protagonisti Diego Meggiolaro, Presidente della Coldiretti Vicenza e componente della Giunta della Camera di Commercio berica; Antonio Nani, presidente del Consorzio “Lessinio-Euganeo-Berico”; Gianfranco Battistello, direttore del Consorzio di Bonifica “Riviera Berica”; Evelina Cherin, responsabile dell’Unità di Progetto “Sanità Animale-Igiene Animale” della Regione Veneto e Francesco Marinelli dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Il tema “risorse idriche” è stato affrontato sotto tutti gli aspetti, ribadendo la necessità di creare una rete di bacini di contenimento delle acque sia per far fronte ad improvvise carenze, sia per evitare alluvioni in caso di eventi straordinari.

Al proposito, il Consorzio di Bonifica “Riviera Berica” ha evidenziato come le ultime grandi opere siano state realizzate nel decennio 1925-1935, cui è seguita un’incontrollata trasformazione del territorio con parecchie aree passate da uso agricolo a residenziale.

“E’ giusto iniziare una riflessione anche su come ottimizzare l’uso dell’acqua in agricoltura” ha aggiunto Diego Meggiolaro; gli ha fatto eco Francesco Marinelli, che, elencando una serie di sprechi idrici, ha indicato alcuni modi per ridurre i consumi.

Nella mattinata, il Consorzio di Bonifica “Riviera Berica” si era anche incontrato con alcune classi degli istituti scolastici di Lonigo, illustrando loro, grazie alla verve dell’attore Pino Costalunga e con l’ausilio di supporti audiovisivi, la realtà di opere, che tutelano la sicurezza del territorio dalle acque.

Grazie



SOSSANO (VI) - Via Circonvallazione, 2 - Tel. 0444 885217 - Fax 0444 888496 - Cod. Fisc. 80023790241

Indirizzo Posta Elettronica e-mail : rivieraberica@rivieraberica.veneto.it

Sito Internet : http://www.rivieraberica.veneto.it

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e dalle ore 13,00 alle ore 16,00

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies